Τὰ εἰς ἑαυτόν – Ta eis eauton


I pensieri dei saggi vengono pubblicati ogni giorno alle 08:08.
Iscrivetevi per non 
perderli!


Ta eis eauton è il titolo della raccolta di pensieri che l’imperatore-filosofo Marco Aurelio scriveva a se stesso come per ricordarsi di ciò che andava fatto. Un promemoria per ricordarsi di come agire e di come vivere, per distinguere il bene dal male, il giusto dallo sbagliato.

Lo stesso obiettivo ha oggi per me questo progetto che mira essenzialmente ad aiutarci tutti a ricordare ogni giorno ciò che dobbiamo fare; non sarò io a pretendere di insegnare come si vive; il mio compito sarà semplicemente quello di selezionare le parole di saggezza che i migliori uomini della storia hanno seminato nel corso delle loro vite.

Un tale patrimonio deve essere condiviso e reso disponibile a tutti: sarà un ripasso, una rilettura per coloro che già conoscono tali parole ed una scoperta per quelli che non le hanno mai udite o lette. Si tratta di sensibilizzare chi se ne sente avulso e rinforzare lo spirito di quelli che ne sono già vicini.

È la concretizzazione di uno sforzo volto a vivere il momento presente, a rinnovare ogni istante l’attenzione per la propria vita, per fare in modo che la noia e l’immaginazione di un tempo migliore non prendano il sopravvento sulla presenza dell’esistenza, evento tanto più normale e quotidiano quanto meno lo si guarda con occhi nuovi.

Perché questa normalità diventi qualcosa di straordinario, qualcosa che non ci intorpidisca i sensi e la mente; che il presente non diventi un modo per passare il tempo, inconsciamente presuntuosi da credere di possederne in abbondanza.

11 pensieri su “Τὰ εἰς ἑαυτόν – Ta eis eauton

  1. ti dirò che i punti di vista possono essere due:
    1) con gente come Razzi in un Parlamento di una nazione cosiddetta civile, la tua è una guerra persa;
    2) con gente come Razzi in un Parlamento di una nazione cosiddetta civile, il compito che ti sei preso è esempio da seguire per lasciare una speranza ai posteri.

    Al momento prediligo il punto 2.

    Mi piace

    1. Ti ringrazio. In effetti, l’ignoranza di certi politici va combattuta più che con la satira, con il rafforzamento del proprio spirito.
      Basta portare la rivoluzione in piazza, va fatta all’interno di noi stessi.

      Mi piace

  2. Non ho mai seguito con continuità nessun blogger. Non è nella mia natura. con te provo fare un’eccezione e ho effuettuato l’iscrizione al tuo blog. Conoscere se stessi è punto di arrivo mai completato, è un divenire costante con infinite divagazioni che infine riportano alla strada maestra che imperturbabile ti attende.

    Mi piace

    1. Bellissime parole, sono d’accordo.
      “Conoscere se stessi completamente” è, certamente, arrogante pretendere o addirittura insinuare di possedere.
      “Conoscere se stessi” è il nome del percorso umano, come giustamente dici, del divenire che porta alla morte; la stella che illumina giorno e notte la nostra strada.
      Sono molto felice di fare un pezzo di strada con te. Sono sempre disponibile, nei commenti, per un confronto sui pensieri e sulle opinioni riguardanti pubblicazioni.

      Mi piace

  3. Buonasera Nosce Sauton avrei necessità di parlarti per dirti una cosa quindi siccome è impossibile contattarti ti chiedo di scrivermi tramite il mio modulo contatti, così posso a mia volta ricontattarti. Buona serata.

    Mi piace

Rispondi

