l’esistenza è un permanente avere bisogno

albero-della-vita-di-klimt

“Tutto ciò che noi chiamiamo essente, questo mondo, è appunto l’apparenza della volontà di vivere: base di quest’apparenza, o forma universale di essa, è sempre un conosciuto e un conoscente; e il contenuto ne è, laddove compare nel modo più compiuto e chiaro, l’uomo: esso è la perfetta obiettità della volontà di vivere, e si manifesta come un concreto volere, ossia concreta indigenza, come una concrezione di mille bisogni; la sua esistenza è un permanente avere bisogno, il cui soddisfacimento occupa e costituisce la sua vita, questa vita è perciò un passaggio permanente dal bisogno all’appagamento e da questo al nuovo bisogno. Se questo passaggio riesce rapidamente lo chiamiamo felicità, se lentamente sofferenza, e precisamente: se l’appagamento tarda a seguire il desiderio c’è dolore, sofferenza; se il nuovo desiderio tarda a seguire l’appagamento c’è languore, vuoto struggersi, languore, noia.
La stessa cosa appare poi in tutti gli animali, ma in modo tanto più semplice e con meno ricco contenuto di apparenza quanto più essi si allontanano nei gradi dall’uomo. Nelle piante riconosciamo la stessa cosa, nell’essenziale, ma come un sordo, oscuro impulso senza conoscenza, come vegetazione.
La stessa cosa è espressa, in modo ancor meno chiaro, da tutte le forze naturali e i corpi cosiddetti morti, per finire con il peso, la rigidità, il permanere nello stato assunto: qui la volontà appare ancora soltanto come una spinta del tutto oscura, remota da ogni conoscibilità immediata.”

Arthur Schopenhauer.

Annunci

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...