cercare di scorgere la propria anima nello specchio

legge-dello-specchio.jpg

“Lei cercava di vedere se stessa attraverso il proprio corpo. Per questo stava così spesso davanti allo specchio. E avendo paura di essere sorpresa dalla madre, gli sguardi allo specchio avevano il marchio di un vizio segreto.
Quello che l’attirava verso lo specchio non era la vanità bensì la meraviglia di vedere il proprio io. Dimenticava che stava guardando il quadro di comando dei meccanismi del corpo. Credeva di vedere la sua anima che le si rivelava nei tratti del suo viso. Dimenticava che il naso non è che l’estremità di un tubo che porta aria ai polmoni. In esso vedeva l’espressione fedele del proprio carattere.
Si guardava a lungo e a volte la contrariava vedere sul proprio viso i tratti della madre. Allora si guardava con più ostinazione, cercando con la forza della volontà di cancellare la fisionomia della madre, di sottrarla, così da far rimanere solo ciò che era lei stessa. Quando ci riusciva, era un momento di ebbrezza: l’anima saliva sulla superficie del corpo, come quando un equipaggio irrompe dal ventre della nave, riempie tutto il ponte di coperta, agita le mani verso il cielo e canta.”

Milan Kundera, “L’insostenibile leggerezza dell’essere”.

Annunci

4 pensieri su “cercare di scorgere la propria anima nello specchio

  1. lo specchio e l’anima.è un importante punto di partenza della propria conoscenza,accettarsi nel linguaggio del proprio corpo,e anche della propria anima.Questa può rimanere”” tranquilla ” ma sempre pronta a balzare davanti a Noi perchè i simboli dell'”Essere” sono sempre in vita.La Donna consapevole della Propria interiore presenza e si mira allo specchio è un essere umano che si investiga desiderando(è l’anima) qualcosa in più dal corpo.L’anima pregia quel corpo e lo invita a dialogare affinchè vi sia una maggiore simbiosi.Eccoci qui è “presente” anche se apparentemente assente.L’Essere umano se sa cogliere questi dialoghi,su questi può costruire un proprio percorso che porta verso la SUA propria ESSENZA da scoprire e conoscere

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...