si nasce una volta, due volte non è concesso

libre-de-droit-138-960x600

«Si nasce una volta, due volte non è concesso, ed è necessario non essere più in eterno; tu, pur non essendo padrone del tuo domani procrastini la gioia, ma la vita trascorre nell’indugiare e ciascuno di noi muore senza aver mai goduto della pace.»

Epicuro, “Gnomologium Vaticanum Epicureum”.

 

“A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere.”

Carl Gustav Jung.

Annunci

10 Comments

      1. No, sono convinto che non ci sia “materia oscura” ma, un attività indotta di oscurantismo, retaggio dell’Occidentale pensiero non libero. (Non libero intendendo l’opposto di quello libero che circola insistentemente… ma che non fa breccia…)
        Tralascio argomentazioni di carattere teologico per un momento e mi soffermo -ad esempio- su una zona geografica: l’Africa.
        Un contesto in cui nulla è oscuro e le radici del comportamento eccetera sono limpidissime, sin dall’origine della vita degli individui…

        Piace a 1 persona

  1. Mi ricorda un concetto completamente antitetico, tratto da “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar… in sostanza, lei sosteneva che ogni uomo nasce due volte… La prima volta è uguale per tutti… La seconda nascita (che, approssimando di molto ciò che la Yourcenar intendeva, chiamo “maturità”), invece, è soggettiva e può avvenire anche in età avanzata.

    Piace a 1 persona

  2. “Sul morire senza aver mai goduto la pace” ho assoluta certezza. Sulla possibilità di vivere più vite in una sola, un po’ meno. Forse Epicuro non aveva previsto la possibilità di avvalerci di organi sostitutivi. 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...