tutto è materia plastica di amore, di magia, di stimolo, tutto è messaggio, contrabbando, arma, grido di battaglia

a-funny-fantasy-and-surrealism-painting-by-james-christensen-of-a-giant-carrying-bizarre-objects

Non avevo la fortuna di essere l’unico amante di Maria o almeno il preferito; ero uno fra i tanti. Spesso ella non aveva tempo per me, qualche volta mi concedeva un’ora al pomeriggio, raramente una notte intera. Non accettava denaro, probabilmente per suggerimento di Erminia. Ma accettava volentieri regali e quando le offrii, per esempio, un piccolo portamonete di cuoio rosso, permise che ci fossero dentro anche due o tre monete d’oro.

Ma come mi prese in giro per quel borsellino rosso! Era graziosissimo, ma era un fondo di magazzino, passato di moda. In queste cose che fino allora non avevo capito più di quanto capissi l’esquimese, imparai parecchio da Maria.

Venni a sapere anzitutto che piccoli balocchi, gli oggetti della moda, del lusso, non sono soltanto orpelli né un’invenzione di industriali e avidi commercianti, ma oggetti giustificati e belli, un piccolo o anche grande mondo di cose che hanno tutte lo scopo di servire l’amore, di raffinare i sensi, di animare ambienti morti e di fornir loro nuovi organi amorosi, dalla cipria e dal profumo alla scarpina da ballo, dall’anello all’astuccio delle sigarette, dalla fibbia della cintura alla borsetta.

La borsetta non è una borsetta, il portamonete non è un portamonete, i fiori non sono fiori, il ventaglio non è un ventaglio, ma tutto è materia plastica di amore, di magia, di stimolo, tutto è messaggio, contrabbando, arma, grido di battaglia.”

Hermann Hesse, “Lupo della steppa”.

Immagine: “The Burden of the Responsible Man” di James Christensen.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...