ascolto nel dolore il grido di comando del capitano della nave: «ammainate le vele!»

281ea4790af6aaa147105aa06072730b

“Nel dolore c’è tanta saggezza quanta nel piacere: al pari di quest’ultimo, esso appartiene alle energie di prim’ordine che conservano la specie. Se non fosse così, esso sarebbe perito da un pezzo: che faccia male non costituisce un argomento contro di esso, è la sua natura.

Ascolto nel dolore il grido di comando del capitano della nave: «Ammainate le vele!». L’ardito navigatore «uomo» deve essersi esercitato a disporre le vele in mille modi, altrimenti sarebbe stato liquidato anche troppo presto, e troppo presto l’oceano lo avrebbe inghiottito.

Dobbiamo saper vivere anche con energia ridotta: non appena il dolore dà il suo segnale d’allarme, è giunto il tempo di ridurla – un qualche grosso pericolo, una burrasca sta avanzando, e facciamo bene a «gonfiarci» il meno possibile. – È vero che ci sono uomini i quali, all’approssimarsi del grande dolore, odono il grido di comando esattamente opposto, e che mai come quando la procella si sta levando v’affissano gli occhi con maggior fierezza, combattività e gioia; anzi è il dolore stesso a dar loro i momenti più grandi!

Sono gli uomini eroici, i grandi portatori di dolore dell’umanità: quei pochi o rari individui per cui è appunto necessaria la stessa apologia come il dolore in generale – e, in verità, non gliela dobbiamo negare!
Sono forze di prim’ordine che conservano e promuovono la specie: non fosse altro perché si oppongono al benessere e non nascondono la loro ripugnanza per questo tipo di felicità.”

Friedrich Nietzsche, “La Gaia Scienza”, 318.

immagine di Groves.

Annunci

3 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...