l’attività dell’intelletto è opera di necessità, ci difende dall’assurdo, mette ordine; ma essere al riparo dall’assurdo non è il gradino più alto della umana perfezione

1765674-pyxwogir-7

“Ma il puro intelletto non ha mai prodotto nulla di intelligente e la pura ragione mai nulla di ragionevole.

L’intelletto, privo della bellezza dello spirito, è simile a un servizievole garzone che costruisce una staccionata con del rozzo legno così come gli è stato prescritto e inchioda l’uno all’altro i pali squadrati, per il giardino che il suo padrone vuole coltivare. Tutta l’attività dell’intelletto è opera di necessità. Esso ci difende dall’assurdo, dall’ingiustizia in quanto mette ordine; ma essere al riparo dall’assurdo e dall’ingiustizia non è proprio il gradino più alto della umana perfezione.

La ragione, priva della bellezza dello spirito e del cuore, è come un guardiano che il padrone di casa ha imposto ai servi; quegli sa altrettanto poco quanto i servi che cosa debba nascere da tutto quel lavoro interminabile e grida soltanto: sbrigatevi, e vede quasi mal volentieri che il lavoro avanzi perché, alla fine, non avrà più nulla da fare e il suo compito sarebbe inutile.

Dal puro intelletto non nasce filosofia alcuna, perché la filosofia è più semplice e limitata della conoscenza di ciò che è.

Dalla pura ragione non nasce filosofia alcuna perché la filosofia è più di quanto sia la cieca esigenza di un interminabile progresso nell’analisi e nella sintesi di una qualsiasi possibile materia.”

Friedrich Hölderlin, “Iperione”.

immagine: “House on the hill” di Ranjit Balmuchu.

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...