il solo consiglio ch’io possa dare per il bene dell’umanità

orest_adamovich_kiprensky

“È abbastanza strano che siano sempre le stesse cose a occuparci in tutte le età della vita: non si fa un passo avanti, anzi si torna indietro.

Quando avevo 15 anni e frequentavo le scuole medie, scrivevo con molta unzione sulle prove dell’esistenza di Dio e dell’immortalità dell’anima, sul concetto di fede, sull’importanza del miracolo. Per l’esame di licenza 19 scrissi una dissertazione sull’immortalità dell’anima che ottenne pieni voti e lode; più tardi ottenni un premio con una dissertazione sulla stessa materia.
Chi crederebbe che, dopo un inizio così solido e promettente, all’età di 25 anni io mi trovo ridotto a non essere più capace di portare una sola prova dell’immortalità dell’anima?

Ricordo specialmente della mia carriera di studente che una mia dissertazione sull’immortalità dell’anima aveva ottenuto lodi sperticate, sia per il contenuto come per la proprietà del linguaggio, dal professore che l’aveva anche letta in classe.
Ahimè, ahimè, ahimè! Io ho smarrito da molto tempo questa dissertazione. Che disgrazia! In essa forse la mia anima dubitante avrebbe potuto essere imbrigliata, sia dallo stile come dal contenuto.

Allora non mi resta che dare un consiglio ai genitori, ai superiori e ai professori, di raccomandare ai ragazzi che sono loro affidati perché conservino le dissertazioni che scrivono nel quindicesimo anno. E questo è il solo consiglio ch’io possa dare per il bene dell’umanità.”

Kierkegaard Soren, “Aut-Aut”.

immagine: “The Young Gardener” di Orest Kiprensky.

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...