la fede di per sé non risolve nulla: in essa mettete le vostre inclinazioni e le vostre tare

faith01_800

“La fede di per sé non risolve nulla: in essa mettete le vostre inclinazioni e le vostre tare; se siete felici, verrà ad aumentare la quantità di felicità che nascendo avete ricevuto in dote; ma se siete infelici per natura, non sarà altro che un sovrappiù di strazi, un deteriorarsi del vostro stato: una fede “infernale”. Per sempre esclusi dal paradiso, sentirete la sua nostalgia come un tormento in più e un supplizio.
Pregate?
Le preghiere, invece di alleggerirli, aggraveranno i vostri rimpianti e i rimorsi e le sofferenze.

In realtà, ciascuno ritrova nella propria fede ciò che vi ha messo: per il suo tramite l’eletto assapora meglio la propria salvezza, il reprobo sprofonda sempre più nelle proprie miserie.

Come pensare che sia sufficiente credere, per trionfare dell’insolubile?
Non esiste una fede, esistono soltanto forme molteplici e inconciliabili di fede. Dalla vostra, quale che sia, non attendetevi alcun soccorso: è molto se vi permetterà di essere un po’ più quel che da sempre siete…

Emil Cioran, “La tentazione di esistere”.

immagine: “Faith” di Bill Blahd.

Clicca qui per ricevere gratuitamente via email ogni giorno una pubblicazione su cui meditare.

Annunci

8 Comments

  1. Caro N.S. insisto nel dirle che sarebbe buona norma precisare edizione del testo e la pagina da cui ha estratto la citazione. Capisco che in rete l’autorità della fonte è sostituita dalla fede del bussante, che al sapere preferisce il credere e après moi fessebouc. Immagino lei colga il gioco di parole. Il mio è un invito a non adeguarsi. Sia un po’ snob se non è un professore abituato a dar conto di ogni riga. Se lei ha seguito un po’ i mie Elzemiri vedrà che pur nell’ambito del racconto ci tengo a una puntuale ricostruzione delle fonti. A volte mi rammarico nel non risucire a trovare la sede di un quadro, quando sia. Puo non essere d’accordo ma sono dell’opinione che il suo blog ne guadagnerebbe. Tanto chi si contenta si contenta di una frase. Lei sa che molti prenderanno a volte solo la prima di un periodo.NOn tutti hanno animo di indagatori, e poi non tutti possiamo sapere tutto. Ho comprato il Ceronetti di ieri, non lo conosco, mi dispiace. Forse lei vuole inzigarci ad arrangiarci a far fatica; capisco anche questo. Che ne dice?

    Piace a 1 persona

    1. 🙂 Sempre un piacere leggere un suo commento.
      È un ricco suggerimento che nel suo intento di aiutarmi e convincermi è stato alquanto efficace. In effetti, un’ulteriore ordine e precisione non possono che giovare a chi ha l’animo indagatore.
      Il mio non essermi mai deciso a questo raffinato snobismo, a queste piacevoli precisazioni, è dovuto a due ragioni.
      La prima è il non avere (fortunatamente… o forse sfortunatamente) altri a cui dar conto di ogni riga oltre a me medesimo; e si sa, oltre ai masochismi, siamo capaci di grandi accondiscendenze nei confronti di noi stessi.
      La seconda è una ragione “logistica”. Le mie letture sono principalmente in formato digitale sopratutto per comodità di lavoro sui testi in vista delle numerose pubblicazioni. Quindi il numero della pagina diventa un valore fluttuante.
      Nonostante ciò accolgo davvero volentieri il suo consiglio ed effettuerò la preparazione delle prossime pubblicazione sulle nuove letture con una puntuale ricostruzione delle fonti.

      Mi piace

  2. La battuta è carina, benché vi sia poco da fare quando il nervo ottico è compromesso; si può dire ai grandi miopi che esistono gli occhiali, i laser a eccimeri, e resistere alla rassegnazione. Cultura è sostanzialmente resistenza, anche all’imposizione comune del tu, che, nella mia opinione, è un po’ come palpeggiare qualcuno sull’autobus, signor Romano

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...