la conoscenza non può mai essere innovativa in senso assoluto

630.1486905_595128497225683_728861341_n

“La novità del nuovo va ricondotta al dispiegamento di ciò che è conosciuto sopra superfici più grandi, più chiare, più profilate. Di conseguenza, essa non può mai essere innovativa in senso assoluto, giacché sempre costituisce anche la prosecuzione con altri mezzi di ciò che è già disponibile dal punto di vista cognitivo. Per questa ragione, novità e maggiore esplicazione convergono.
Ne deriva che, quanto più elevato è il grado di esplicazione, tanto più profonda sarà la possibile, anzi, inevitabile stranezza (befremdlichkeit) del sapere appena acquisito.

Finora ho considerato una convenzione che questo tavolo sia di legno di ciliegio. Prendo poi atto con la tolleranza della persona istruita che il legno di ciliegio si compone di atomi, quantunque i citatissimi atomi, questi coetanei epistemologici del XX secolo, si trovino ancora, ai miei occhi, al medesimo livello di realtà dell’unicorno e degli influssi di Saturno.
In quanto utente finale dell’Illuminismo fisicalistico, devo anche accettare che gli atomi di ciliegio, attraverso un’ulteriore esplicazione, si dissolvano in una nebbia di inezie subatomiche pressoché inesistenti, sebbene ciò finisca decisamente per compromettere le mie ipotesi circa la sostanzialità della sostanza.

L’ultima spiegazione mi illustra con la massima intensità come il sapere più recente tenda a essere anche il più strano.”

Peter Sloterdijk, “Devi cambiare la tua vita”.

immagine: “La Table” di André Derain.

Clicca qui per ricevere gratuitamente via email ogni giorno una pubblicazione su cui meditare.

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...