la verità è che ogni uomo intelligente sogna di essere un gangster e di regnare sulla società con la sola violenza

portrait-of-paris-von-gutersloh-egon-schiele

“Insomma, il mio sogno non aveva resistito alla prova dei fatti. Avevo sognato, ormai era chiaro, di essere un uomo completo, in grado di farsi rispettare e di persona e di mestiere. In una parola, volevo dominare in tutto. Per questo assumevo certe arie, civettavo mostrando l’abilità fisica piuttosto che le doti intellettuali.

Ma dopo essere stato percosso in pubblico senza reagire non mi era più possibile accarezzare questa bella immagine di me stesso. Se fossi stato amante della verità e dell’intelligenza come pretendevo di essere, che cosa mi sarebbe importato di un’avventura già dimenticata da coloro che ne erano stati spettatori? Al più mi sarei accusato di essermi adirato per niente e perciò, essendo adirato, di non aver saputo fronteggiare le conseguenze della mia collera, per mancanza di presenza di spirito. Invece ero impaziente di prendere la rivincita, di picchiare e di vincere.

Come se il mio vero desiderio non fosse di essere la creatura più intelligente o più generosa della terra, ma soltanto di pestare chi avessi voluto, d’essere il più forte insomma, e nel modo più elementare. La verità è che ogni uomo intelligente, lei m’insegna, sogna di essere un gangster e di regnare sulla società con la sola violenza. Siccome non è facile come si potrebbe pensare leggendo i romanzi specializzati, ci si affida alla politica e si ricorre al partito più crudele.

Che importa umiliare il proprio spirito, se per quella via si arriva a dominare su tutti? Scoprivo in me dolci sogni di oppressione.”

Albert Camus, “La Caduta”.

immagine: “Portrait Of Paris Von Gutersloh” di Egon Schiele.

Clicca qui per ricevere gratuitamente via email ogni giorno una pubblicazione su cui meditare.

Annunci

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...