è sufficiente non comprendere per moralizzare

674px-egon_schiele_-_mann_und_frau2c_umarmung_28191729

“L’illusione dei valori fa tutt’uno con l’illusione della coscienza: poiché la coscienza è essenzialmente ignorante, poiché essa ignora l’ordine delle cause e delle leggi, dei rapporti e delle loro composizioni, poiché essa si contenta di attenderne e di raccoglierne l’effetto e fraintende tutta la natura.

Ora, è sufficiente non comprendere per moralizzare. E chiaro che una legge, quando non la comprendiamo, ci appare sotto la specie morale di un «tu devi». Se non comprendiamo la regola del tre, l’applichiamo, l’osserviamo come un dovere. Se Adamo non comprende la regola del rapporto del suo corpo con il frutto, egli intende la parola di Dio come un divieto.

A maggior ragione la forma confusa della legge morale ha talmente compromesso le leggi di natura, che il filosofo non deve mai parlare di legge di natura ma solamente di verità eterne: «È per analogia che il nome di legge viene applicato alle cose naturali, e comunemente, per legge, non si intende altro che un comandamento…». Come dice Nietzsche a proposito della chimica, cioè della scienza degli antidoti e dei veleni, occorre fare attenzione alla parola legge: ha un retrogusto morale. […]

Vi è qui, lo vedremo, una confusione che compromette tutta l’ontologia: la storia di un lungo errore in cui si confonde un comandamento con qualcosa da comprendere, l’obbedienza con la conoscenza stessa, l’Essere con un Fiat. La legge è sempre l’istanza trascendente che determina l’opposizione dei valori Bene-Male, ma la conoscenza è sempre la potenza immanente che determina la differenza qualitativa dei modi di esistenza buono-cattivo.”

Gilles Deleuze, “Spinoza. Filosofia Pratica.”

immagine: “Mann und Frau (Umarmung)” di Egon Schiele.

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...