il senso morale è nei mortali il prezzo da pagar al mortal senso di bellezza

“Ora vedevo me stesso e il mio amore con la più assoluta semplicità e chiarezza. Al confronto ogni tentativo precedente sembrò sfuocato.
Un paio d’anni prima, sotto la guida di un intelligente confessore francofono al quale, in un momento di curiosità metafisica, avevo ceduto l’incolore ateismo del protestante in cambio di antiquate cure papistiche, mi ero illuso di dedurre dal mio senso del peccato l’esistenza di un Essere Supremo. In quelle gelide mattine del Quebec merlettato di brina, il bravo prete s’era messo al lavoro con la tenerezza e la comprensione più squisite.

Sono infinitamente grato a quell’uomo e alla grande Istituzione da lui rappresentata. Ahimè, fui incapace di trascendere il semplice fatto umano che qualunque conforto spirituale potessi trovare, qualunque litofanica eternità fosse stata preparata per me, nulla avrebbe potuto far dimenticare alla mia Lolita l’immonda lussuria che io le avevo inflitto.

A meno che qualcuno riesca a provarmi – a me come sono ora, oggi, col mio cuore e la mia barba e la mia putrefazione – che a infinito andare non avrà la minima importanza che una fanciulla nordamericana di nome Dolores Haze sia stata privata della sua infanzia da un maniaco, a meno che qualcuno riesca a provarmi questo (e se qualcuno ci riesce, allora la vita è una farsa), non vedo nessun’altra terapia per la mia infelicità se non il melanconico, localissimo palliativo dell’arte espressiva.
Per citare un antico poeta: Il senso morale è nei mortali il prezzo da pagar al mortal senso di bellezza.”

Vladimir Nabokov, “Lolita”.

immagine: “The world of things” di Marin Marinov.

Annunci

3 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...