l’uomo viene ad avere valore e senso, solo in quanto è una pietra di un grande edificio

“Ogni volta che l’uomo comincia a scoprire in che misura egli sostiene un ruolo e fino a che punto egli può essere commediante, diventa commediante…
Ed ecco allora avanzarsi una nuova flora e fauna di esseri umani che non possono allignare in età più salde, più limitate oppure vengono lasciate «in basso», colpite dal bando e dal sospetto d’infamia ecco emergere ogni volta le più interessanti e bizzarre epoche della storia, in cui i «commedianti», commedianti di tutte le risme, sono i veri signori.

Precisamente da ciò un’altra specie di uomini viene sempre di più danneggiata e infine resa impossibile, quella soprattutto dei grandi «architetti»; è la forza costruttiva che ora resta paralizzata; viene meno il coraggio di fare piani a lunga scadenza; cominciano a mancare i genii organizzatori: chi oserebbe ormai intraprendere opere per il compimento delle quali si dovrebbe contare su millenni?
Si estingue appunto quella credenza fondamentale sulla base della quale si può a tal punto far calcoli e promesse, anticipare programmaticamente il futuro e sacrificarlo ai suoi programmi, che l’uomo viene ad avere valore e senso, solo in quanto è una pietra di un grande edificio: a tal fine, prima di tutto, egli deve essere saldo, deve essere «pietra»… soprattutto non – commediante!

A dirla in breve – ah, su questo ancora per un bel pezzo si farà silenzio! – ciò che d’ora innanzi non sarà costruito, non potrà essere costruito, è una società nell’antico significato della parola: per erigere questo edificio manca ogni cosa, in primo luogo il materiale. Noi tutti non siamo più materiale per una società: è una verità questa che è giunta al suo tempo!”

Friedrich Nietzsche, “La Gaia Scienza”, 356.

immagine: “The Architect’s Dream” di Thomas Cole.

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...