quasi non resistono le nostre frasi al disastro del loro arredo di bave

“Quando ci si sofferma per esempio sul modo in cui vengono formate e dette le parole, quasi non resistono le nostre frasi al disastro del loro arredo di bave. È più complicato e più penoso della defecazione il nostro sforzo meccanico di conversare.

Questa corolla di carne tumefatta, la bocca, che va in convulsione se soffia, se aspira, e si dimena, che spinge ogni genere di suoni vischiosi attraverso la barriera puzzolente della carie dentaria, che punizione!
Ecco lì quel che ci scongiurano di trasformare in ideale. È difficile.

Poiché non siamo che un sacco di trippe tiepide e corrotte faremo sempre una gran fatica coi sentimenti. Innamorarsi è niente, è restare insieme che è difficile. La porcheria, quella, non cerca di durare o di crescere. Qui, su ‘sto punto siamo molto più sfortunati della merda, questa ostinazione a perseverare nel nostro stato costituisce un’incredibile tortura. Decisamente non adoriamo niente di più divino del nostro odore.”

Louis-Ferdinand Céline, “Viaggio al termine della notte”

immagine: “Bite Your Tongue” di Katy Richards.

Annunci

3 Comments

  1. Hmm, mi spiace rirpetermi, caro N.S. ma insisto col dire che occorre citare l’edizione, capitolo, pagina: Io so che è di Céline ma così può essere di chiunque la citazione, anche sbagliata, anche tradotta a muzzo. MI perdoni la petulanza ma è un citare da facebook. Tanto un fesso che se la bucca c’è e poi la propaga. Propaga l’errore, il più o meno. Il tutto sommato. Infine mi pare che non sia da lei l’approssimazione. Se le interessa si legga appunto da me, Più o meno, più meno che più tutto sommato.
    https://dascola.me/2019/06/09/piu-o-meno-piu-meno-che-piu-tutto-sommato/
    Cordialmente D’Ascola

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...